it en

OCTOBER 2022
from 216 to 225

TOD’S / ARIA D’ITALIA

“Noi italiani siamo eclettici, artistici, sentimentali, molto diversi tra di noi: questo Paese è unito da meno di due secoli e contiene migliaia di modi di vivere” dice Luca Bombassei. Sfuggito a un destino che pareva segnato a capo dell’azienda metalmeccanica di famiglia, ha realizzato il sogno di diventare architetto. Ha lavorato all’estero, collaborato con una star come Jean Nouvel, con il quale ha progettato il Kilometro Rosso, spettacolare struttura lungo l’autostrada tra Milano e Bergamo. Oggi Luca fa la spola tra Milano, Roma, la tenuta in Puglia, dove produce un ottimo olio, e Venezia, dove presiede la Venice International Foundation, impegnata nella salvaguardia del patrimonio artistico della città. “In termini architettonici non ha senso schierarsi per il restauro a tutti i costi o per la rivoluzione totale” dice. “Moderno e contemporaneo possono vivere insieme all’antico. La nostra grande bellezza non è solo decorativa, è frutto di artigianalità, competenze, ricerca.”

A cura di
Micaela Sessa & Stefano Tonchi